lunedì 16 febbraio 2015

Libri consigliati - I Numeri dell'universo di John D.Barrow






Le costanti di natura, vale a dire "i numeri dell'universo", sono le leggi fondamentali della fisica, la cui validità è indipendente dallo spazio e dal tempo in cui vengono applicate per lo studio dei fenomeni naturali. Secondo i più recenti studi di astrofisica questi capisaldi fisici sarebbero: la gravità, la velocità della luce, l'elettromagnetismo e la meccanica quantistica. Barrow racconta in che modo e perché queste leggi rappresentano gli assi cartesiani del mondo in cui viviamo e come la loro progressiva messa a punto sia una serie continua di passi in avanti verso la formulazione di quell'unica e grande teoria del tutto a cui la scienza aspira ormai da anni.

John D. Barrow (Londra 1952), già docente di astrofisica, attualmente insegna Scienze matematiche presso l'Università di Cambridge ed è direttore del Millenium Mathematics Project.
Prorettore del Clare Hall College di Cambridge, è membro della Royal Society. Studioso di fama internazionale, considerato uno dei maggiori esperti al mondo della moderna ricerca cosmologica, è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche di cosmologia e astrofisica, e di molti libri divulgativi di successo, tradotti in decine di lingue, tra cui il fondamentale Il principio antropico (2002). Con Mondadori ha pubblicato tra l'altro La mano sinistra della creazione (con Joseph Silk, 1985), Da zero a infinito, la grande storia del nulla(2001), I numeri dell'universo (2003), L'infinito (2005), Le immagini della scienza (2009) e 100 cose essenziali che non sapevate di non sapere (2011).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.