sabato 28 febbraio 2015

Considerazione del giorno



Incredibile come la massa si faccia abbindolare da superstizioni che ormai hanno assunto carattere tecnologico, ora il diavolo ha temibilissimi concorrenti sottoforma di società segrete, governi ombra, falsi sbarchi lunari, piramidi marziane e chi più ne ha più ne metta. Ormai il diavolo è surclassato; oppure no? (diabolos, ovvero colui che separa, quello che in effetti succede attraverso l’atteggiamento discriminatorio di chi crede nei confronti di chi “non ha fede”)
Forse le nuove superstizioni (Fonte Treccani: Superstizione - Insieme di credenze o pratiche rituali dettate da ignoranza, frutto di errore, di convinzioni sorpassate, di atteggiamenti irrazionali) sono state deviate proprio dallo stesso povero diavolo che, sentendosi dimenticato, avrebbe creato un surrogato di se stesso per poter attingere il terrore, l’ansia, la paura del futuro così com’era in origine.
Già, perché in questo magna magna energetico, intessuto sempre e comunque a nostro danno, tutto ciò che viene venduto come consapevolezza e risveglio in realtà fa solo emergere le solite paure ataviche, minacce velate e sospetti impliciti. Facendo leva sull’ego frustrato della massa spinge le persone a credersi parte di un collettivo piano di resistenza al rettiliano colluso con gli illuminati, ai governi occulti etc etc… in realtà il vecchio ingranaggio diabolico di nutrirsi di emozioni negative è e sussiste tuttora.
Osservando il fenomeno complottistico con atteggiamento distaccato e super partes ho potuto notare come l’ipotetico “risveglio” dei suoi sostenitori in realtà non possieda nulla di positivo e nemmeno che ne arricchisca  mente e tantomeno  cultura (essendo il fenomeno ascrivibile alla definizione di “controcultura”). Anzi ho potuto solo notare con quanta supponenza, arroganza, aggressività latente si pongono nei confronti di chi non crede alle teorie da essi sostenute. Quindi tutta questa corrente contro informativa (o disinformativa) in realtà porta a porsi in modo estremamente negativo nei confronti del prossimo ritenuto “cieco” o addirittura “colluso” con il “nemico”.
Questo clima da caccia alle streghe dunque non ha nulla da invidiare all’originario sterminio che vide l’uomo in uno dei peggiori episodi di sangue che la storia dell’ignoranza possa ricordare.
Le teorie ipotetiche, divulgate proprio per confondere e impaurire le masse, si sono trasformate in  certezze  divenute poi virali attraverso la rete (quella stessa rete creata a scopi militari che mi sembra assolvere egregiamente il suo scopo di confusione, disinformazione e divisione).
Che gusto c’è nello svegliarsi alla mattina e vedere un sole che non è un sole e guardare una romantica luna che si crede essere un satellite artificiale? Uscire di casa e vedere solo scie di veleni, sedersi al pc sapendosi spiati da echelon, mangiare un cibo che si pensa essere ogm, guardare il meteo immaginando che il clima sia controllato da guerre tra superpotenze, continuamente in tensione emotiva dovuta al RISVEGLIO…
Quindi quale risveglio? Quale vantaggio per questi presunti risvegliati?
Da circa un decennio quelle stesse  persone che ora hanno scoperto la verità grazie ai soliti disinformatori (Icke in testa), vivevano allegramente (e inconsapevolmente) accanto a inceneritori, gli aerei passavano lasciando scie quando le condizioni meteorologiche le lasciavano sospese nel cielo senza che questo inducesse il pugno in cielo, bevevano surrogati di vino e mangiavano le bistecche anabolizzate che una volta cotte si riducevano della metà. Ma ora si sentono risvegliati… quindi continuano a vivere ma con la consapevolezza che vivono male. Ci voleva Icke a farglielo capire? Quindi cui prodest?

Proviamo a rifletterci un po’…

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.